Workshop
Programma del corso di Alta Fotografia
secondo i principi della Semiotica dell'Immagine
e della Neuropsicofisiologia della mente
Il corso esplora come le caratteristiche visive delle immagini possano influenzare la percezione e le emozioni del pubblico, mirando a suscitare sensazioni positive o negative e a incidere memorabilmente nella mente degli osservatori attraverso l'uso di messaggi subliminali. Rivolto sia a neofiti con attrezzature basiche o uno smartphone sia a professionisti del settore, il programma abbraccia un ampio spettro di applicazioni, dalla fotografia pubblicitaria e di moda al reportage, e si estende alla pittura, evidenziando l'importanza della costruzione dell'immagine. Attraverso il collegamento tra neuropsicofisiologia e fotografia, il corso indaga come le immagini influenzino lo stato emotivo e la memoria, sottolineando il ruolo della percezione visiva e dell'elaborazione cerebrale nell'interpretazione dei colori e nella reazione emotiva. Le tecniche insegnate puntano a ottimizzare questi aspetti per favorire reazioni positive, quali in taluni casi il rilascio di endorfine che lasciano nello spettatore un senso di benessere. Si tratta quindi di un'esperienza formativa che integra semiotica, psicologia e tecniche cinematografiche, concludendosi con lezioni dedicate alla fusione tra fotografia e cinema.
Per informazioni : alberto.bari@gmail.com
- Durante le lezioni vengono proiettate oltre 1300 slide con oltre 500 fotografie e 18 filmati pertinenti. Una slide show con 800 fotografie scattate da importanti autori del passato e del presente completa il corso. Sono inoltre previste due uscite fotografiche da svolgersi preferibilmente durante il weekend.
- PRIMA LEZIONE:
- LA MENTE E LA FOTOGRAFIA
- La neuropsicofisiologia della mente e la fotografia
- La retina e la corteccia visiva
- La fotografia nella psichiatria
- Il Punctum barthesiano
- Il Phaneron
- Le linee emotive
- I colori e le sensazioni che provocano nei fruitori
- Principi compositivi per favorire la lettura da parte della corteccia visiva
- SECONDA LEZIONE:
- LA FOTOGRAFIA SECONDO I PRINCIPI DELLA SEMIOTICA DELL'IMMAGINE
- La costruzione di un’immagine Comunicare con un’immagine Cos’è la semiotica
- Il segno
- Classificazione dei segni
- Denotazione e connotazione
- La fotografia dal punto di vista di chi la legge La fotografia dal punto di vista di chi la scrive
- Entropia e minimalismo
- La grammatica delle immagini
- La disposizione delle masse
- TERZA LEZIONE:
- ELEMENTI DI SEMIOTICA VISIVA
- Fotografie come testi
- Piano figurativo e piano plastico
- Fotografare il sacro
- Il sacro nella pubblicità
- Il messaggio nelle immagini pubblicitarie
- L’ironia nella fotografia
- Costruire una storia con una sequenza di immagini
- Street photography: la foto rubata e la foto costruita
- QUARTA LEZIONE:
- LEGGERE UNA FOTOGRAFIA
- Lo studium barthesiano
- Il punto significante
- Criteri di analisi di un’immagine
- Statuti o attributi di un’immagine
- Cosa si legge in un ritratto
- La fotografia all’infrarosso
- La lettura della street photography
- I trucchi del reportage e la verità documentale I commenti alle foto
- QUINTA LEZIONE:
- LA FOTOGRAFIA ARTISTICA
- La bellezza sotto il profilo psicobiologico
- Come linee e colori stimolano sensazioni di gioia o tristezza
- Come interagire con l’inconscio degli osservatori
- L’arte e la fotografia all’infrarosso
- Fotografia artistica e pittura secondo Umberto Eco
- Lo stile dell’artista
- L’intenzione originaria e l’intenzione formativa secondo Umberto Eco
- Il sentimento dell’autore
- Caratteristiche di una fotografia artistica
- La fotografia astratta
- La scuola di Düsseldorf
- La tutela della legge
- SESTA LEZIONE:
- LA NEUROPSICOFISIOLOGIA DELLA MENTE NELLA CREAZIONE DI FILMATI
- Riprese con fotocamera o telecamera
- Numero fotogrammi al secondo per rendere fluido il filmato quindi più gradevole
- Stabilizzazione
- Come agganciare l’osservatore a un filmato evitando che con un semplice click esca dalla visione
- Intervista
- Come e in quale direzione muovere la telecamera per creare sensazioni particolari
- La psicologia del colore
- Ottiche anamorfiche
- Formato cinema
- Durata ottimale di ogni clip, perché è meglio girare una serie di clip molto brevi piuttosto che poche clip di durata maggiore
- Come comportarsi in situazioni particolarmente complesse
- Come creare una sceneggiatura
- Audio, come registrare un audio senza interferenze e come registrare un’intervista che possa prevedere dei tagli
- SETTIMA LEZIONE:
- IL MONTAGGIO DEI FILMATI CON DaVinci Resolve SEGUENDO I PRINCIPI ESPOSTI NEL CORSO
- Le sette sezioni di DaVinci Resolve
- Croppare, raddrizzare e zoomare una clip
- Effetti speciali con DaVinci Resolve per rendere accattivanti i filmati
- Fusion dove tutto è possibile
- Creare titoli 3 D in movimento
- Come eliminare oggetti indesiderati da un filmato
- Come salvare da una clip in 4K un fotogramma in tif e perché nel caso di un ritratto può essere una soluzione premiante
- Il formato cinema con rapporto 2,3 : perché può essere la scelta migliore e perché va impostato durante le riprese usando una maschera
- Il trattamento del colore - come creare sensazioni utilizzando le dominanti
- Simulazione di lenti anamorfiche
- Beauty - ringiovanire o invecchiare un volto - solo con DaVinci Resolve Studio (versione a pagamento)
- Noise Reduction - eliminare la grana nei filmati in luce scarsa - Solo con DaVinci Resolve Studio
- Fairlight : come ridurre drasticamente il rumore del vento
- Colonna sonora, come aggiungere, mixare, abbassare o alzare il volume durante il filmato e come sovrapporre più colonne sonore, come effettuare tagli nel parlato che non creino problemi con il movimento delle labbra.
- Rendering e salvataggio